PICCOLA PERLA

dedicata a mia figlia Maria
(Antonella Riviello - "Vicoli d'ombre")




Piccola perla...
una farfalla trema sulle ciglia,
cavalli alati oscillano criniere di topazi
nel ricondurti all'estasi
di impenetrabili sonori.
Nell'infinito galoppo
sorridi alla mia voce
come all'astratto suono dei coralli
nel tuo trascorso mare...
La tua piccola mano
è noce di grano sul mio tiepido palmo
ed i capelli corvini
l'essenza che adoro
sulle mie gote modellate dai giorni.
Piccola perla...
ti attende il mondo
nell'estensione
delle sue braccia possenti
mentr'io ti guardo e piango...
per il succinto volo dei tuoi cavalli d'oro,
per il sorriso all'estasi che il tempo riscatta...
per la noce di grano che diverrà una spiga
sulla mia mano incerta.


(dedicata a Maria in data 7 giugno 1986)






Post popolari in questo blog

Simba, il mio splendido principino

Dove arriva la luce del ricordo non c’è buio.

Er cervo (Trilussa)