Dondolio di ricordi


È arrivata qui dopo tanti e tanti anni.
Non porta i segni del tempo ma ricorda momenti racchiusi tra strofe e fotografie.
Con i ricordi mi cullo e mi sento bene.
Lei trascorreva li le sue giornate ed io le raccontavo storie del mondo fuori, le portavo i fiori raccolti nei campi e il profumo del fiume sulle pietre.
Nel dondolio ritorna adesso il ricordo dei suoi occhi di bambina antica e di una strofa.
In fondo è così .... la vita ci scorre addosso per assegnarci un ruolo, un vetro, poi un ricordo.
"Dondoli nell'oblio i tuoi giorni dietro al vetro che ti offre un quadro sempre uguale..... "
Ciao nonna


 BAMBINA ANTICA 


Dondoli nell'oblio i tuoi giorni
dietro al vetro che ti offre
un quadro sempre uguale.
Le stagioni si alternano
filtrando colori di gerani sul terrazzo...
Occhi azzurri di oceano
a misurare gli anni che saranno
con il mio corpo che cambia,
i miei capelli che crescono.

Dondoli gli anni sui ricordi ancor limpidi
di guerra e miseria, di panni lavati al fiume
e sacchi oscillanti sopra il capo
lungo i sentieri segreti di montagne
conosciute più del pane...

Una luce diversa sta velando i tuoi occhi...
Malinconia? Speranza?
O il mio volto che cambia?
I miei capelli che crescono?
Qualcosa che non torna
discreta...impassibile...
e che tra me e te scivola
sugli argini del tempo,
per assegnarci un ruolo, un vetro,
poi un ricordo!





Commenti

Post popolari in questo blog

Simba, il mio splendido principino

Dove arriva la luce del ricordo non c’è buio.

Er cervo (Trilussa)