Fotografie ...



E' tanta l'emozione quando si ritrovano fotografie di un passato molto lontano. Tu le custodivi gelosamente in uno scatolo ed io le ho incollate in un album soltanto alcuni anni fa.

Oggi le riprendo con delicatezza tra le mani e cerco indizi per riuscire a conoscere di te qualcosa in più. 

Ti immagino in mille posti diversi, orgoglioso della tua uniforme, impavido e forte tra le macerie e la polvere, sospinto dal desiderio di restituire la libertà a quanti ancora la stavano implorando per poterla finalmente respirare e conoscerne il senso. Quante vite si sono accasciate dietro  e davanti a te? Quante lacrime hai versato nelle tende da campo e nei campi di prigionia? Quante volte hai desiderato un abbraccio forte nei momenti di smarrimento?  Hai mai provato paura? 

Le tue foto ti ritraggono coraggioso e fiero ma ognuno di noi comprime un dolore nell’anima, quel dolore che non si riesce a  raccontare. E’ lo stesso dolore che vedo nascosto nel tuo sguardo, quel dolore sottile  che nessuno conoscerà mai. 

Oggi percepisco il dolore delle tue ferite che ti hanno fatto compagnia fino alla fine e so che pensavi ai tuoi compagni di tenda quando cantavi la canzone del piave, ti ricordi? La cantavamo insieme e tu ridevi ogni qual volta non ricordavo le strofe. Mi dicevi che avrei dovuto ricordarla sempre  e oggi l’ho ascoltata.  

Sai, la nostra casa ormai è vuota e ho portato con me soltanto le poche cose che ci legano. Inutile descrivere e parlare del tempo negato a noi due perché nessuno potrebbe capire. Viviamo tutti così in fretta e non sappiamo più riconoscere ad ogni singolo oggetto il valore che merita.

Soltanto i ricordi sono indelebili,  rimangono come un saldo appiglio per continuare a percorrere questa strada di vita così sassosa ed ombrosa. Lo sai che ogni giorno bisogna trovare un buon motivo per lottare, per difendere il proprio pensiero e per non lasciarsi cadere. Allora guardo te, così fiero e deciso,  impavido e leale, pronto ad ogni sacrificio che l’amore per la patria  e poi per la famiglia ha richiesto.  Pronto a combattere per la libertà e la democrazia.

Tu ritornasti a casa lasciando  tanti eroi come te distesi nei campi delle geografie impolverate e distrutte,  eroi senza date e senza nomi, eroi che tanti cuori ricordano senza avere neppure una fotografia da stringere al cuore ... semplicemente eroi per tutti noi. 






















Commenti

Post popolari in questo blog

Simba, il mio splendido principino

Dove arriva la luce del ricordo non c’è buio.

Er cervo (Trilussa)