1 giugno 2019 "Luoghi per la Memoria"



Dagli inizi di giugno del 1946, molti soldati italiani ritornarono a casa dopo lunghi anni di guerra e di prigionia, stremati ma felici di aver difeso la nostra Patria e finalmente di poter votare per la libertà di tutti noi. In tanti non ritornarono e oggi vengono ricordati nei cimiteri di guerra di altre nazioni. Tanti altri sono rimasti dispersi ma il coraggio di tutti loro deve vivere ogni giorno nel cuore di tutti noi per non dimenticare che la libertà da ogni tirannia va difesa in ogni istante della nostra esistenza.

Di seguito le foto tratte dall’evento “Luoghi per la Memoria 2019” mostra con reperti Bellici e mezzi storici della II guerra mondiale, allestita dall'Associazione "Amici del Tricolore" presso l’Istituto Comprensivo di Bellizzi (SA) e alcune immagini del cimitero di guerra di Salerno, dove è stata deposta la corona ai caduti.

Le fotografie del nostro territorio in guerra lasciano un brivido sulla pelle se immaginiamo quanti soldati hanno perso la vita e quanti risultano ancora dispersi. Tanti occhi raccontano quel dolore di chi pregava e sperava che la guerra finisse al più presto.

Elmetti, divise, armi, borracce, fotografie, tende da campo, carri e tanti altri reperti riportano momenti di sangue, di coraggio, di forza. Tutto rimane fermo in un attimo che ha determinato la vita o la morte.

Poi ci sono loro, i tantissimi giovani del "cemery war" con le loro lapidi rigorosamente in fila che guardano il sole. "THEIR NAME LIVETH FOR EVERMORE".   Lapidi bianche, tutte uguali, con il nome e l'età del soldato. Li ho immaginati con le loro divise da ventenni, con il sorriso di chi pensa che il coraggio di un alleato non sarebbe stato mai ricompensato con la morte. Quando la tromba ha intonato "Il Silenzio" li hi immaginati lassù, tra le nuvole che sbirciavano dai monti, stretti in un unico coro a gridarci "NO WAR"!



  




  








 Mostra con reperti Belleci e mezzi storici, presso l'Istituto Comprensivo di Bellizzi   Mostra con reperti Belleci e mezzi storici, presso l'Istituto Comprensivo di Bellizzi     

Commenti

Post popolari in questo blog

Simba, il mio splendido principino

Dove arriva la luce del ricordo non c’è buio.

Er cervo (Trilussa)