Noi non li dimenticheremo ...



Questi cuccioli furono tratti in salvo dalla nostra Associazione AACLI durante il mese di giugno 2013. 
Eravamo di passaggio in quella zona quando un cucciolo di circa 2 mesi venne fuori dal cancello in evidente stato di malnutrizione e la pelle consumata dalla rogna. Ci avvicinammo e scoprimmo che non era da solo, altri fratellini si nascondevano tra i cespugli diffidenti, impauriti e gravemente ammalati. 
I nostri appelli dove chiedevamo possibilità di stallo momentaneo furono tanti ma nessuno rispose, nessuno aveva un posto per poterli ospitare neppure a pagamento! Considerate le tantissime difficoltà decidemmo di prendere i primi quatto che avevano bisogno di cure immediate. Uno dei cuccioli fu ricoverato in clinica per sospetto avvelenamento mentre altri tre furono tenuti in cura da un veterinario. La situazione era disastrosa e preoccupante. 
In attesa che i cuccioli ricoverati venissero dimessi, portavamo da mangiare ai cuccioli rimasti lì che apparentemente non necessitavano di urgentissime cure. Dopo alcuni giorni iniziò la tragedia con il ritrovamento di un cucciolo morto mentre gli altri furono introvabili, probabilmente morti in mezzo alle sterpaglie impraticabili. 
I due cuccioli (Vanni e Mordichia) tenuti in cura dal veterinario morirono dopo una settimana, l’altro (Marley) riuscì a salvarsi  mentre il piccolo (Paul) ricoverato in clinica lentamente si avviava verso la guarigione insieme a uno dei suoi fratellini (Ciccillo) che fu ricoverato dopo una settimana. Durante il loro ricovero riuscimmo a trovare un piccolo spazio da attrezzare e non appena fu tutto pronto Paul e Ciccillo, dimessi dalla clinica in perfetta forma e vaccinati, trovarono lì le loro cucce e un po’ di verde dove poter correre felici.
La nostra gioia nel vederli crescere durò molto poco. Nonostante i ricoveri in clinica, le cure terminate con la perfetta ripresa Paul e Ciccillo, i due fratellini bianchi inseparabili, furono stroncati il 24 agosto da una fulminante epatite infettiva. Non riuscivo a crederci quando io stessa trovai Paul disteso in mezzo all’erba … credevo dormisse … lo chiamai ripetutamente ma già era gelido mentre Ciccillo, poco distante da lui,  non riusciva a reggersi bene sulle zampe. Inutile fu la corsa in clinica per Ciccillo … nonostante la terapia immediata morì il mattino seguente.    
Questa storia è un ricordo dedicato a loro e a quanti li hanno amati aiutandoci a prenderci cura di loro. Li ricordo quando giocavano insieme a Gaudì, il breton recuperato da un abbandono ... e poi lì, nella cuccia rossa, a far le feste al loro fratellino Marley che non vedevano da oltre un mese ... poi ancora lì nella stessa cuccia, sbalorditi di fronte al nuovo ingresso di 4 cuccioletti di appena 40 giorni ... Insieme a loro ricordo la loro sorellina Mordicchia e il piccolo Vanny che volarono sul ponte prima di loro. 
Erano due cucciolate complessivamente di 11 cuccioli ritrovate in pessime condizioni ... E' rimasto in vita soltanto Marley, il fratellino di Paul e Ciccillo. 

Dolci angeli ... nessuno di noi potrà mai dimenticarvi perchè nonostante le mille preoccupazioni e le grandi gioie, siete riusciti a entrare nel nostro cuore dove ci rimarrete per sempre.

Nella prima foto l'incontro di Paul e Ciccillo, una volta dimessi dalla clinica, con il loro fratellino Marley. I cuccioli erano impauriti e se ne stavamo stretti nella cuccia uno addosso all'altro ... ma quando è arrivato Marley lo hanno riconosciuto e sono balzati fuori felicissimi. Quel giorno stesso allo stallo è stato ospitato un breton di nome Gaudì, salvato da un abbandono, che immediatamente è stato accettato dai cuccioli come papà adottivo. Da quel momento sono diventati legatissimi. Quanta gioia e amore nel ritrovarsi e nell'accettarsi!





Post popolari in questo blog

Simba, il mio splendido principino

Dove arriva la luce del ricordo non c’è buio.

Er cervo (Trilussa)