Buon viaggio dolce Pluto


E mi torna il ricordo di te di appena 8 giorni fa quando tutto sembrava superabile .... dopo due giorni la fine di tutto .... e ancora sembra incredibile, quasi un dispetto dal cielo a dimostrare che noi esseri umani siamo niente al cospetto di una vita che ha una trama ben definita.
E mi tornano i "se" e i "ma" che mi fanno ricordare i tuoi occhi, il tuo respiro, l'impotenza disperata e la fine di ogni speranza. Sono serena per te che adesso conosci la luna e le stelle, che rimani nel cuore come una forza silenziosa.
Ma non ho più quella forza perché mi sento svuotata più di ieri e più di stasera ... i lutti nel cuore sono tanti e queste assenze mi corrodono.
Si dice sempre "non tenterò più" ma ho sempre ritentato raccogliendo i miei pezzi esausti ... 
Non sarà più così perchè ogni volta non è più come prima ....
Intanto aiutaci ad accrescere responsabilità ed empatia nel cuore dei duri ... solo questo posso chiederti con il cuore in ginocchio di fronte a cose che non comprendero' mai.
Stasera c'è una splendida luna e ho gli occhi lucidi.
Risplendi d'amore lassù .... dolce Pluto.

La sua storia 

Pluto fu recuperato l'8 maggio scorso dal nostro gruppo di volontari lungo le strade di Montecorvino Rovella (SA) come un cane fantasma, scheletrico, consumato dalla leishmania. Le cure adatte lo riportarono lentamente a una netta ripresa e nel giro di due mesi il suo pelo era ricresciuto, mangiava con appetito e passeggiava serenamente. La sua situazione veniva monitorata dai continui controlli sanitari. Il 18 luglio si è scatenato l'inferno e dopo il ricovero in clinica non ha sopravvissuto alle continue crisi neurologiche e al blocco renale .... Tanti segni di ripresa poi la botta finale che ha spento anche noi e la sua famiglia che si sarebbe occupata di lui per la vita. È rimasto un vuoto troppo grande, un senso di impotenza e tanta incredulità nei nostri occhi. L'ultima carezza la porterà nel suo viaggio .... rimarrai nei nostri cuori dolce guerriero respinto dalla vita ....




 




Post popolari in questo blog

Simba, il mio splendido principino

Dove arriva la luce del ricordo non c’è buio.

Er cervo (Trilussa)