Buon compleanno Pà

 


❤️
… non c’è più nessuno della tua generazione e nessuno dei tuoi amici che nel 1945 partirono con te in divisa, chiamati in guerra nel deserto della Libia e poi fatti prigionieri in Inghilterra.
Le guerre non sono mai finite, la supremazia e la disumanità sono sempre più agli apici e niente giustifica le guerre e gli stermini che devastano la Terra.
Molti tuoi amici non tornarono a casa da quella lunga guerra ….
Tu ritornasti con tutti i segni della prigionia addosso e nel 1963 ci fu il mio arrivo in casa a portare una luce nella tua vita. Grazie per esserti innamorato del mio sorriso e dei miei occhi quel giorno che mi scegliesti in quel gruppo bimbi che non avevano nessuno .....
Avevo 11 anni quando le tante malattie ti portarono via ma ricordo i tanti pensieri che ti lasciavo sotto il piatto per il tuo compleanno e che tu leggevi con gli occhi lucidi. Sono cresciuta da sola con la forza che mi hai lasciato e con il tuo sorriso a farmi da guida nel vuoto lasciato da questa tua assenza.
E’ un mondo capovolto, non è rimasto nulla di vero perché il rispetto per la vita vale qui quanto una cicca di sigaretta.
Ci vuole davvero tanta forza per non abbattersi e continuare nonostante le assenze, le ingiustizie, le spade alle spalle e il buio della notte.
Ogni volta sorrido quando ricordo il primo passero che recuperammo insieme sul davanzale della cucina e il suo volo verso il cielo una volta guarito….
In quel momento ho iniziato ad amare qualcosa di nuovo ….
Grazie Pà!


Commenti

Post popolari in questo blog

Simba, il mio splendido principino

Er cervo (Trilussa)

Dove arriva la luce del ricordo non c’è buio.