I nostri ciclamini




Ti ricordi dei nostri ciclamini? 
Con la zia andavamo e cercarli in montagna ed eri felice quando li piantavo nel vaso sulla finestra della cucina. Lì crescevano a vista d’occhio tra sbirci d’ombra e di sole.   
Ti ricordavano un po’ le tue lunghe camminate di un tempo per raggiungere quel piccolo orticello vicino al fiume dove coltivavi un po’ di tutto e dove migliaia di ciclamini ravvivavano le sponde e le siepi. 
Ricordo che tornavi a casa con il cesto di vimini sul capo, con gli occhi ridenti  intessuti di cielo e le guance rosse come due mele annurche.  
Il tuo cesto mi ricordava la borsa di Mary Poppins, tra delizie di ogni genere spuntavano sempre i nostri ciclamini avvolti in un cartoccio. Tu ravvivavi il fuoco nel camino ed io  piantavo i ciclamini in quel vaso di pietra, poi giocavo con le noci come se fossero biglie. 
I ciclamini inauguravano sempre il nostro autunno con le loro boccucce tenere e fragili che carezzavo leggermente con la mia piccola mano. 
Ricordo la nostra gioia e le nostre risate quando le castagne scoppiettavano nel camino. 
Mi manca il profumo di te e della tua legna che sento tuttora addosso come una seconda pelle. 
31 ottobre 2019 ... Sono trascorsi 33 anni .... Ciao nonna!
 
 





Commenti

Post popolari in questo blog

Simba, il mio splendido principino

Dove arriva la luce del ricordo non c’è buio.

Er cervo (Trilussa)