SE DI ME ...


























Avrai ali bagnate
occhi di pantera
da un rimpianto addolciti
se un giorno verrai,
se di me cercherai
come invano cercai i tuoi occhi
per nuotarci dentro.
Sarai profumo
di terra e boschi
e avrai labbra dipinte
da sorrisi veri come il giorno,
semplici come l'alba,
eterni come l'astro.
Per te affiderò
apriche finestre al vento,
i miei capelli a marzo,
i miei sandali al mare,
la mia pelle al gelo.
Perchè il tuo nome
di mamma
fu cifrato dal polline
di una rosa bianca,
un papavero, un girasole.
Perchè il tuo volto
lo dipinsero gli astri
sulle tele del cosmo
e più non va via,
più le costellazioni
lo ravvivano nella notte
quando il buio riapre
il suo arcano spettacolo.
Avrai ali bagnate
di gabbiano ferito
da ciò che non passa,
non sfuma, nè sfiorisce,
se un giorno verrai,
se di me cercherai
come invano cercai i tuoi occhi,
come invano mi chiedo
senza darmi risposta.




Commenti

Post popolari in questo blog

Simba, il mio splendido principino

Dove arriva la luce del ricordo non c’è buio.

Er cervo (Trilussa)