I ricordi del cuore

 


Dolce e cara Primavera, è trascorso un anno da quel giorno che ci hai lasciati  e non immagini quante volte mi ritrovo a pensarti. La tua mamma Valeria mi raccontava spesso di te nei suoi messaggi e mi sentivo bene anche se mi addolorava il pensiero dei tuoi acciacchi  dovuti all’età che rallentava anche le tue energie. Ma eri viva, coccolata e amata come pochi con gli altri cani in casa a farti compagnia!

Ho pochi ricordi di te ma i giorni vissuti insieme sono bastati a farmi comprendere quanto sia stata profonda  la nostra empatia, la nostra amicizia, la nostra complicità, il nostro guardarci negli occhi per leggerci tutto l’amore che portavamo dentro.

Ricordo con dolcezza le nostre passeggiate del sabato mattina lungo i sentieri alle spalle del rifugio. Nelle giornate primaverili i nostri prati erano meravigliosi, soffici, trapunti da migliaia di piccole margherite, ricordi? Ti piaceva così tanto correre e rotolarti in mezzo all’erba mentre me ne stavo distesa ad ammirarti.  Al ritorno  guardavo le nostre ombre che si incrociavano e pensavo che un filo indistruttibile ci avrebbe legate per sempre anche se fisicamente avremmo dovuto dividerci.

Sei stata una cagnolina fortunatissima a ricevere tanto amore dai  tuoi adottanti e a donarne altrettanto. Sei stata speciale con la tua fiducia e la tua riconoscenza che riponevi in noi umani nonostante gli anni di maltrattamenti subiti. Ricordo gli occhi tuoi sempre limpidi e pieni di cielo che non ricordavano più la ciotola vuota, la catena arrugginita al collo, il misero riparo che non ti difendeva dal sole e dalle intemperie e il tuo desiderio di correre tra gli alberi.

Grazie per ogni istante meraviglioso che custodiamo nel nostro cuore e che ci porta a ricordarti con un dolce sorriso.

Un abbraccio a Valeria che è stata la tua mamma perfetta e il tuo unico grande amore.



Commenti

Post popolari in questo blog

Simba, il mio splendido principino

Dove arriva la luce del ricordo non c’è buio.

Er cervo (Trilussa)