Grazie piccoli amori miei, per sempre nel cuore

 





Come si fa a cancellare i pensieri? Come si fa a non ricordare quel brivido di impotenza che gela la schiena?

Come si fa a rimanere in casa o a impegnarsi nel giardino quando ogni centimetro di spazio mi ricorda di loro? No, non sono ferma nel passato! Devo soltanto impegnare i pensieri e la mia mente per uscire da questo tornado di tanti perché senza risposta che ancora mi travolge.

L’anno 2020, anno del lookdown e con tutta l'interminabile prigionia è stato un anno terribile, feroce, straziante, ostinato e crudele nel portarmele via una dopo l’altra per malattie improvvise e incurabili: Nala il 20 gennaio, Sara il 14 febbraio, Manu il 22 aprile ed Enrichetta il 9 settembre. La piccola Antopappa fu la prima a lasciarci l’anno precedente, un mese dopo la scomparsa di mia madre.

Ricordo che avevo paura di tornare a casa e trovare ancora qualcuno di loro che stesse male. Mi guardavo intorno e la casa era vuota, tetra, senz’anima, senza i giochini sparsi ovunque. Carezzavo i sonaglini che custodivano il loro odore mentre Simba era lì al solito posto nel suo lettino; dopo averle viste andar via non le cercava più, aspettava che mi stendessi sul divano per strofinare il suo musetto sulle mie guance e piangevo per questa tenerezza così immensa che mi scaldava il cuore.

Niente passa, niente mi slega da questo filo indistruttibile che continua a tenerci unite. C’è un vuoto che niente può colmare nonostante l’arrivo di Titti e poi di Cloe. C’è una panchina vuota e un piccolo papavero che aspetta di essere annusato. C'è quel posticino sul pozzo dove le tortore svolazzano. C’è il silenzio della mia voce che non le chiama nell’aiuola e il mio sguardo che si perde in quel pezzo di cielo tra i rami mentre i cani mi girano intorno.

Sorrido quando Sasha mi abbraccia in attesa del biscottino, quando Kimba mi viene incontro ridendo, quando Laika bussa alle mie gambe con il muso mentre Syria e Maya si fanno spazio per saltarmi addosso.

Si vive su un’altalena di emozioni in questo vuoto troppo grande e quando è sera ringrazio ogni stella che le rappresenta per tutti i momenti meravigliosi vissuti insieme. Lo dirò sempre che ci siamo salvate a vicenda dai vicoli bui di questo mondo così arido e insensibile.

Grazie piccoli amori miei, per sempre nel cuore.




Commenti

Post popolari in questo blog

Simba, il mio splendido principino

Dove arriva la luce del ricordo non c’è buio.

Er cervo (Trilussa)